Fellinopolis
Rassegna Web
CORRIERE DELLA SERA
La sola mappa per trovarla è quella dei sogni. «Fellinopolis» è la capitale di un paese notturno e visionario, patria di lunatici e vitelloni, clown e ballerine, nani e veggenti, tutti agli ordini di Federico I (e unico) detto il Grande. «Ma la città di Fellini ha anche un indirizzo, il Teatro 5 di Cinecittà, il suo regno di cinema e vita. Dove aveva un suo spazio privato, una cucina, una cuoca a disposizione» ricorda Ferruccio Castronuovo, dal ‘76 all’86 a fianco di Fellini come autore dei backstage di «Casanova», «La città delle donne», «E la nave va», «Ginger e Fred». Ore e ore di filmati, molti inediti, per 40 anni conservati della Cineteca Nazionale, che ora affiorano in «Fellinopolis», film documento di Silvia Giulietti, il 18 ottobre alla Festa del Cinema di Roma (che si apre oggi) e poi nelle sale con Officine Ubu…
RAI TG1
18-10-2020 ORE 13.30
RAI TG2 Italia
22-10-2020
RAI TG2 Weekend
25-10-2020
RAI Movie
22-10-2020
CORRIERE DEL TICINO
Nel centenario della nascita il ricordo di Federico Fellini, un maestro che ci ha trasmesso l’idea che il cinema e l’arte possono condurci a una immaginazione più profonda e che l’essere poetici è un dovere che abbiamo verso gli altri ma soprattutto verso noi stessi. Il documentario, firmato da Silvia Giulietti, si intitola: Fellinopolis e di fatto si poggia sul lavoro di backstage girato da Ferruccio Castronuovo sugli ultimi set di Fellini: Casanova, La città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred.
22-10-2020
TG5
18-10-2020 ORE 20.00
RAI TGR
18-10-2020 ORE 19.30
ANSA
FELLINOPOLIS di Silvia Giulietti e LA FELLINETTE di Francesca Fabbri Fellini sono due documentari ‘omaggio’ al maestro de La dolce vita da parte di due registe, alla Festa di Roma. E tutto questo nel segno che l’opera del regista riminese, cinque volte premio Oscar, è ancora una miniera ricca di generose gallerie piene di tesori.«Raccontare il dietro le quinte dei suoi film non era facile — ammette Castronuovo —. Fellini non voleva essere disturbato, per far accettare la mia presenza dovevo rendermi invisibile, arrampicarmi sui ponti del teatro, dove non mi vedeva. Poi guardando il girato, con la sua vocina ironica fingeva di stupirsi: Ferruccino, ma dove ti eri nascosto?». Tra i momenti rubati, Fellini che dietro la cinepresa de «La città delle donne» canta la filastrocca: «La Rosina, la Rosina di Verucchio, è la prima, è la prima a venir fuori dal mucchio». E a un vecchio artista del varietà chiede di fare «quel sorrisino seduttore» sollevandogli l’angolo del labbro all’altezza malandrina.
RAI NEWS
Fellinopolis, l’omaggio a Fellini da dietro le quinte dei suoi film più belli Per il centenario di Fellini un documentario offre l’eccezionale opportunità di osservare il maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo. Stefano Masi ha incontrato la regista Silvia Giulietti.
LUCE CINECITTA’
Per il centenario di Fellini abbiamo l’eccezionale opportunità di osservare “attraverso il buco della serratura” il maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.
Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di poter girare sui set di Fellini, documentando e rivelando gli elementi del suo “grande gioco”, le sue invenzioni e le “bugie”. Su richiesta del maestro, tra il ’76 e l’86, Ferruccio ha filmato i backstage di Casanova, Città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred.
Ferruccio, nascosto dietro le quinte, nei suoi “speciali”, ha catturato il ritratto, senza veli e pudori, di un Fellini spontaneo, diverso dal mondano e mediatico che il mondo ha conosciuto.
Fellini si fidava di Ferruccio e gli dava il permesso di osservare e filmare quel mondo a parte, la città immaginaria popolata da personaggi unici del suo set, la meravigliosa città di Fellinopoli.
In questo documentario, le eccezionali riprese di Ferruccio incontrano le interviste dei più stretti collaboratori di Fellini, oggi premi Oscar, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita, da dietro le quinte dei suoi film più belli. Senza alcun commento vediamo e sentiamo la voce del Maestro echeggiare tra le scene e i teatri di Cinecittà, contornato da un brulicare di maestranze e professionisti intenti a creare le sue opere.
Questa combinazione crea un ponte tra il passato e il presente mostrando Fellini con il suo carisma e la sua arte, emergere dal passato nel regno delle sue creazioni.
TG3 LINEA NOTTE
RADIO RAI 3 – HOLLYWOOD PARTY
Il 2020 è l’anno di Federico Fellini, anche la Festa del Cinema di Roma lo ricorda ed ecco che oggi presentiamo Fellinopolis di Silvia Giulietti.
Insieme alla regista sarà con noi anche Ferruccio Castronuovo, l’unico ammesso a girare i backstage sui set di Fellini, da Casanova a La città delle donne, da E la nave va a Ginger e Fred, documentando e rivelando gli elementi del “grande gioco”, delle invenzioni e delle “bugie” del Maestro.